LaCivita Panorama 002 800Un viaggio fotografico nei luoghi dei nostri ricordi

Le Coste sono la parte orientale dell’agglomerato della Civita, un ambiente accidentato, con una via che la attraversa per tutta la sua lunghezza, la Via di Caporciano.

LaCivita Monumento ai Caduti 101 800Una rassegna di immagini della vecchia cinta muraria

Immagini prima e post terremoto del 2009.

Civitaretenga, frazione del Comune di Navelli, è una località arroccata su una collina a circa 850 metri sul livello del mare, distante dall’Aquila circa 30 km.

Il lato ovest è abbastanza scosceso mentre gli alti tre lati degradano sulla collina in modo quasi uniforme.

La chiesa della Madonna delle Grazie riportata al suo antico splendore

Vedi anche: Civitaretenga Story

Inquietante scoperta degli uomini del Corpo Forestale che indagano sull'incendio che ha mandato in fumo 7 ettari di boschi e 13 di territorio non boscato nella nota località Ripari di Giobbe, nei pressi di ortona: hanno rinvenuto un ordigno rudimentale che era nascosto in un luogo appartato, evidentemente assemblato da chi ha innescato il rogo.

Si cerca ora di risalire al responsabile di questo gravissimo delitto nei confronti di uno dei luoghi più belli della costa abruzzese.

Un piccolo borgo d’arte

La cittadina di Tortoreto in Abruzzo è ricca di storia e di arte.

Ricostruzione storiografica di Elisabetta Mancinelli  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il ritrovamento di resti di villaggi abitativi e di resti di sepolture dà prova del fatto che il territorio di Tortoreto era sicuramente abitato sin dal V millennio a.C.

Leggi tutto...