La chiesa della Madonna delle Grazie riportata al suo antico splendore

Vedi anche: Civitaretenga Story

Inquietante scoperta degli uomini del Corpo Forestale che indagano sull'incendio che ha mandato in fumo 7 ettari di boschi e 13 di territorio non boscato nella nota località Ripari di Giobbe, nei pressi di ortona: hanno rinvenuto un ordigno rudimentale che era nascosto in un luogo appartato, evidentemente assemblato da chi ha innescato il rogo.

Si cerca ora di risalire al responsabile di questo gravissimo delitto nei confronti di uno dei luoghi più belli della costa abruzzese.

Un piccolo borgo d’arte

La cittadina di Tortoreto in Abruzzo è ricca di storia e di arte.

Ricostruzione storiografica di Elisabetta Mancinelli  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il ritrovamento di resti di villaggi abitativi e di resti di sepolture dà prova del fatto che il territorio di Tortoreto era sicuramente abitato sin dal V millennio a.C.

Leggi tutto...

Una sentinella a guardia del mare

Ricostruzione storiografica di Elisabetta Mancinelli     email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La torre di Cerrano, situata a poca distanza  dall’abitato di Pineto a ridosso del confine con Silvi, rappresenta il più imponente dei fortilizi costieri rimasti in Abruzzo.

Si erige su una piccola collina bagnata dalle acque marine e circondata  da una   pineta dagli alberi secolari, guarda direttamente sul mare e si mostra in tutta la sua imponenza.

Leggi tutto...

Montepagano è una frazione del comune di Roseto degli Abruzzi.

Il patrono, Sant'Antimo, si festeggia l'11 maggio.

Sorge sulla collina che fronteggia la città, dal cui centro dista circa 6 km, ed è considerata anche centro storico e panoramico della stessa.

Leggi tutto...